Defiscalizzazione Pensione Tunisia anno 2024 Società leader nel settore trasferimenti in Tunisia
- Defiscalizzazione Pensione Tunisia anno 2024.
- Stufo di pagare tasse su tasse che in Italia ogni giorno aumentano?
- Vuoi una vita migliore dopo tanti sacrifici, concedendoti qualche piacere?
- Vuoi aiutare i tuoi figli in Italia o mettere soldi da parte per un futuro più sereno?
- lo sai che la vita in Tunisia è molto meno cara dell’Italia e il valore dell’euro è 3.4 volte più del dinaro?
La nostra Visibilità è la Vostra Sicurezza. I video con i nostri Clienti parlano per noi
I vantaggi fiscali del trasferirsi in Tunisia per la defiscalizzazione della pensione
A questi vantaggi si aggiungono anche ulteriori considerazioni di natura squisitamente fiscale. La legge tunisina n. 2006-85 del 25 dicembre 2006 (art. 35) ha sancito, a partire dall’anno 2007, un regime di abbattimento della tassazione dell’80% sulle pensioni percepite dai cittadini di vari Paesi, tra cui l’Italia, con i quali la Tunisia ha stipulato le convenzioni contro la doppia imposizione. Per attrarre i redditi esteri. In pratica sulla pensione lorda la Tunisia prevede una deduzione dell’imponibile pari all’80%, tassando quindi solo il 20% rimanente. Ad esempio una pensione lorda di 20mila euro annui viene tassata solo per 4mila euro (dato che 16mila euro, cioè l’80% di 20mila euro, vengono portati in deduzione dell’imponibile). Considerando le aliquote vigenti in Tunisia (si veda tabella sottostante) l’imposta netta da pagare sarà pari a circa 558 euro annui, una cifra irrisoria se confrontata con il prelievo fiscale in Italia.
E’ chiaro che quanto più alta la pensione più i vantaggi diventano interessanti, ma è vero anche che per una piccola pensione il differenziale di tassazione assume ancora maggior valore, tanto più se si considera, che il costo della vita in Tunisia è pari a circa la metà rispetto all’Italia (e scende anche ad un terzo nei generi di prima necessità e del vivere comune)
Trasferirsi in Tunisia da pensionato INPS o Ex INPDAP
Per il trasferimento in Tunisia il cittadino italiano deve prima chiedere il permesso di soggiorno abitando effettivamente in Tunisia per almeno 6 mesi + 1 giorno l’anno (anche non continuativi), condizione necessaria per conseguire la residenza in tale paese (e contemporaneamente iscriversi all’Aire, il registro degli italiani residenti all’estero). E’ necessario , inoltre, aprire un conto bancario, sul quale sarà accreditata la pensione percepita dall’Italia. Date queste condizioni, la pensione sarà corrisposta dall’ente previdenziale italiano al lordo , quindi senza ritenute alla fonte , in quanto, in virtù della convenzione fiscale contro la doppia imposizione fiscale, essa sarà tassata non più dallo Stato Italiano ma da quello Tunisino (art. 18 Convenzione bilaterale Italia-Tunisia del 18/05/1979)
I nostri recapiti :
169 Ave de la Republique, Hammamet 8050, Tunisia
Caf-Patronato-Hammamet CLICCA QUI
e-mail: info@toctoctunisia.com
e-mail: info@toctocgroup.com
e-mail: info.toctoctunisia@gmail.com
Siamo anche Società per la defiscalizzazione degli Italiani in Tunisia visita www.toctocgroup.com
Chatta direttamente con lo staff di TocTocGroup
Entra sul gruppo Telegram TocTocGroup Tunisia Pensioni Ex-ipdap
Siamo presenti anche sui principali social
Dove siamo
Contattaci via Whatsapp
Gruppo Telegram TocTocGroup
Tunisia Pensioni Ex-ipdap